A TUTTI gli operatori

di San Bernardo, San Giovanni, Santi Michele e Grato

di CARMAGNOLA

Carissimi tutti,

a partire dall’ottobre 2021 papa Francesco ha voluto iniziare in tutta la Chiesa il Sinodo sul cammino sinodale che ha visto per ora la sua fase a livello diocesano. Con i consigli pastorali e l’equipe dell’Unità pastorale della nostra Città si è lavorato sui temi proposti e abbiamo inviato a fine marzo una relazione ai referenti diocesani per questa prima fase del Sinodo.

Con una piccola commissione trasversale alle mie tre parrocchie ho pensato di proporre un momento “sinodale” delle parrocchie di San Bernardo, San Giovanni e San Michele (cioè di ritrovo per camminare insieme) a conclusione di questo anno. L’esigenza nasce dal fatto di ritrovarci insieme e darci un tempo per metterci in ascolto del Signore e della sua Chiesa, cioè tra di noi: programmiamo, ci diamo da fare, tra successi e insuccessi sperimentiamo soddisfazioni e fatiche, ma sono poche le occasioni per aiutarci ad avere uno sguardo di insieme che non sia solo il proprio orto che viene affidato alla cura e alle capacità di ognuno.

Con questa commissione abbiamo individuato uno spazio e un momento: SABATO 11 E DOMENICA 12 GIUGNO 2022, presso Villa Tumedei – Suore di Sant’Anna a San Grato, con questo programma:

SABATO

ore 14,30: ritrovo e accoglienza nel parco (nel capanno in caso di maltempo)

ore 15: introduzione e meditazione di mons. Gabriele Mana, vescovo emerito di Biella

ore 16: tempo personale con traccia per la riflessione

ore 17,45: breve momento di condivisione e celebrazione dei Primi Vespri della Domenica

ore 19,30: cena insieme e a seguire serata in compagnia

DOMENICA

ore 9: ritrovo con la celebrazione delle Lodi mattutine

ore 9,30: inizio dei lavori a gruppi per l’ascolto e il confronto

ore 11,15: Santa Messa nel parco (saranno sospese le Ss. Messe nelle parrocchie)

ore 12,30: pranzo insieme

ore 14,30: consegna dei lavori di gruppo e considerazioni conclusive

ore 16,30: celebrazione dei Secondi Vespri della Domenica e conclusione.

Vengo ora a ciò che più conta: la giornata è rivolta a tutti gli operatori nei diversi settori della pastorale parrocchiale con un serio invito alla partecipazione perché l’obiettivo è che tutti cerchiamo di metterci in ascolto e di ascoltarci tra noi, dai responsabili della pastorale battesimale a quella degli anziani, dai cori ai volontari delle pulizie della Chiesa, dagli animatori dei gruppi giovani alle famiglie, dai Consigli pastorali ai membri dei Consigli per gli affari economici, catechisti e catechiste, gruppi Caritas, lettori, ministri straordinari dell’Eucaristia, ecc…tutti coloro che nelle nostre parrocchie svolgono un servizio di qualunque genere; la riuscita della giornata richiede che proprio ognuno si senta invitato e avverta la sua presenza come necessaria e non delegabile ad altri. Sappiamo bene come gli impegni siano molti, ma per questi due giorni ci viene chiesto di sentire come prioritaria la dimensione comunitaria e l’appartenenza alla Chiesa attraverso le nostre comunità.

La seconda esigenza: per quanto è possibile far di tutto perché la partecipazione sia a tutto il programma perché sarà importante tanto la meditazione di mons. Mana, il tempo personale di preghiera e riflessione e la condivisione dei gruppi, quanto il mangiare insieme, i momenti di break, e i tempi serali di festa e di condivisione. Lo scopo non è tanto progettare o verificare, quanto piuttosto vivere un tempo insieme di ascolto. E’sempre difficile trovare tempi comuni che vadano bene a tutti, per questo abbiamo pensato a un momento a conclusione delle diverse attività e sulla soglia della pausa estiva.

Invitiamoci reciprocamente, stimoliamoci e facciamo un passa-parola perché davvero tutti siano invitati a questo momento.

Per ragioni di organizzazione dei momenti comuni vi invitiamo a dare un cenno della propria presenza per la cena del sabato e il pranzo della domenica con un messaggio da inviare via whatsapp a uno dei seguenti numeri tra lunedì 6 e mercoledì 8 giugno:

Giuse Petiti: 3483472783

Cristina Pellissetto: 3387925265

Suor Franceschina Milanesio: 3661048692.

Nelle Ss. Messe del mese di maggio e in particolare nel pellegrinaggio mariano di domenica 1, siamo invitati a pregare perché lo sguardo materno di Maria ci aiuti a fare di questo momento di giugno un nuovo cenacolo «erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme ad alcune donne e a Maria, la madre di Gesù, e ai fratelli di lui» (At 1, 14).

Con viva speranza e fraternamente,

don Giovanni e la Commissione preparatoria

Carmagnola, 25 aprile 2022