Oratorio
“La forza umanizzante del Vangelo è testimoniata dalla fraternità vissuta in comunità, fatta di accoglienza, rispetto, aiuto reciproco, comprensione, cortesia, perdono e gioia”
LA STORIA
L’Oratorio di San Bernardo nasce nel 1948 per volere dell’allora parroco don Giovanni Franco, a cui verrà poi intitolato, che amplia un pezzo di terra ceduto alla parrocchia da madre Lidia Avalle. Il carisma dei giovani dell’Oratorio si fa sentire fin da subito, quando, negli anni ’50, vengono organizzati un pellegrinaggio a Lourdes e un carro di Carnevale, seguiti dalla nascita del Gruppo Estivo e del Gruppo Teatro. Il 1963 è un anno fondamentale per l’oratorio in quanto si svolge il primo campeggio al Pian della Regina e viene fondata l’Unione Sportiva San Bernardo per permettere ai ragazzi di giocare a calcio. Storico è il torneo notturno “Giovanni Virano”, intitolato al giocatore dell’U.S. prematuramente scomparso, con la partecipazione di 1000 spettatori paganti.
Quattro anni dopo, nel 1967, viene inaugurata la nuova casa e viene edificato il campo da calcio dell’U.S. San Bernardo in via del Bruccio, mentre nel 1971 prendono il via le due iniziative estive del nostro oratorio, il torneo di pallavolo dei Nen Bun e la Colonia, entrambe giunte ormai oltre la cinquantesima edizione. Negli anni ‘70 il Forte di Vinadio diviene la storica sede dei campi estivi della nostra parrocchia, in particolare nasce il Campeggio (1972), a cui poi seguono il Campo Giovanissimi (1991) e il Campo Medie (1993).
Nel 2004, con l’uscita del film “Gli Ultimi Giorni” nasce il Gruppo Artistico, che nell’arco di otto anni porta alla realizzazione di due lungometraggi e una serie tv.
A partire dal 2005, l’Oratorio entra a far parte della Noi Torino, associazione che si occupa di sostenere le attività delle parrocchie e degli oratori mantenedo un contatto con la pastorale giovanile e del lavoro dell’Arcidiocesi di Torino. In seguito viene istituito il Consiglio dell’Oratorio, che raduna i rappresentanti delle varie componenti dell’Oratorio e si occupa della gestione e organizzazone di tutte le attività e iniziative. L’adesione a questa associazione ha permesso negli anni di ricevere importanti contributi dalla Regione Piemonte grazie alla “Legge Regionale sugli Oratori”.
Nel 2016 nasce Oratoriamo, per rivivere lo stile di animazione della Colonia durante l’anno e permettere a tutti i bambini di trascorrere il sabato pomeriggio in allegria in oratorio. Negli anni diventa fisso l’appuntamento del weekend nel mese di aprile, in cui si vive un fine settimana di animazione in oratorio tutti insieme.
Nel 2018 nasce poi Oratory Night, nuova proposta di animazione al sabato sera indirizzata ai ragazzi delle medie, per permettere loro di vivere uno stile di animazione più ritagliato su di loro.
Nel 2022 ha quindi inizio la Settimana comunitaria, nella quale tutti i ragazzi dei Gruppi giovanissimi vivono un’intera settimana in oratorio, vivendo la propria vita di scuola ma ritrovandosi a mangiare, dormire e a partecipare a varie attività tutti insieme in oratorio.
Nel corso degli anni una notevole quantità di persone ha collaborato alla vita del nostro Oratorio attraverso gli appositi organi e, ogni anno, sempre più persone prendono parte alle nostre iniziative.
Colonia
Campo Medie
Campo Giovanissimi
Oratoriamo
Oratory Night
Cammino adolescenti e giovani
Torneo dei Nen Bun
Squadra di calcio
Festa dell'Oratorio
Bar
Gruppo Artistico
Consiglio dell'Oratorio
NOI Torino
Oratory Night
Oratory Night è un appuntamento mensile per tutti i ragazzi dalla 5ª elementare alla 3ª media, nato con l’obiettivo degli animatori di queste fasce di età di presentare ai ragazzi delle serate più “da grandi”, ritagliate maggiormente su di loro. I ragazzi si sono detti entusiasti della possibilità di trascorrere un sabato sera alternativo e divertente tra le mura dell’Oratorio, mangiando e giocando insieme, e la proposta ha quindi assunto un posto di rilievo all’interno del percorso dedicato a queste giovani fasce d’età.
Tante sono state le proposte in passato, da serate di improvvisazione teatrale a un’escape room, passando per karaoke, serate di ballo, tombolate e tornei.
Cammino adolescenti e giovani
Il cammino di formazione per adolescenti e giovani adulti prevede una serie di incontri serali a settimane alterne, in cui i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi e di riflettere su se stessi, sulle relazioni con gli altri e sulla propria vita di fede, guidati da Don Giovanni, Suor Miriam e alcuni animatori ed educatori adulti. Inoltre, il percorso fornisce spunti e riflessioni utili ai ragazzi che svolgono servizio di animazione e di catechesi nella nostra Parrocchia e dà loro la possibilità di conoscersi meglio e di creare una buona relazione, indispensabile per formare un gruppo di animatori solido e compatto nelle idee e nelle azioni concrete.
Bar
Ci sono tre modi per guardare una partita di calcio: allo stadio, alla televisione o al Bar dell’Oratorio. Dal 2011 il cosiddetto “Salone” è diventato per decine di appassionati un punto di riferimento per seguire la propria squadra del cuore, sia in campionato sia nelle coppe.
E per chi vuole vivere un match non solo da spettatore ma da vero protagonista, il bar può assumere la veste di sala giochi con PlayStation, ping – pong e calciobalilla, tornei che durante l’anno animano i weekend sanbernardesi.
Ma l’Oratorio non è solo un Bar Sport: è ormai un’occasione per giovani e adulti, impegnati in settimana a scuola e al lavoro, di ritrovarsi e bersi un caffè o una bibita ghiacciata in compagnia. D’estate al Torneo dei Nen Bun o nelle fredde serate d’inverno, il Bar dell’Oratorio offre così ad una sempre più numerosa clientela una maniera sana e alternativa di stare in compagnia.
Consiglio dell’Oratorio
Il Consiglio dell’Oratorio è composto da membri eletti fra i tesserati alla NOI Torino, in rappresentanza dei gruppi che fanno parte dell’Oratorio (giovani, animazione, catechesi, famiglie, attività sportive, ecc.), dal parroco e da eventuali altre figure religiose.
I membri del Consiglio durano in carica quattro anni; tra di essi vengono eletti il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere. Al Consiglio spetta l’ordinaria e straordinaria amministrazione dell’Oratorio.
NOI Torino
A partire dal 2005, l’Oratorio fa parte della NOI Torino, associazione che si occupa di sostenere le attività delle parrocchie e degli oratori, mantenendo un contatto con la pastorale giovanile, e del lavoro dell’Arcidiocesi di Torino.
Ogni anno è possibile rinnovare il tesseramento, versando una quota annuale (valida da gennaio a dicembre); il tesseramento copre le spese assicurative per coloro che frequentano le attività della Parrocchia e dell’Oratorio, oltre a fornire alcune agevolazioni con enti territoriali. L’adesione alla NOI Torino ha permesso negli anni di ricevere importanti contributi dalla Regione Piemonte grazie alla “Legge Regionale sugli Oratori”.