Oratorio

“La forza umanizzante del Vangelo è testimoniata dalla fraternità vissuta in comunità, fatta di accoglienza, rispetto, aiuto reciproco, comprensione, cortesia, perdono e gioia”

Papa Francesco

LA STORIA

L’Oratorio di San Bernardo nasce nel 1948 per volere dell’allora parroco don Giovanni Franco, a cui verrà poi intitolato, che amplia un pezzo di terra ceduto alla parrocchia da madre Lidia Avalle. Il carisma dei giovani dell’Oratorio si fa sentire fin da subito, quando, negli anni ’50, vengono organizzati un pellegrinaggio a Lourdes e un carro di Carnevale, seguiti dalla nascita del Gruppo Estivo e del Gruppo Teatro. Il 1963 è un anno fondamentale per l’oratorio in quanto si svolge il primo campeggio al Pian della Regina e viene fondata l’Unione Sportiva San Bernardo per permettere ai ragazzi di giocare a calcio. Storico è il torneo notturno “Giovanni Virano”, intitolato al giocatore dell’U.S. prematuramente scomparso, con la partecipazione di 1000 spettatori paganti.

Quattro anni dopo, nel 1967, viene inaugurata la nuova casa e viene edificato il campo da calcio dell’U.S. San Bernardo in via del Bruccio, mentre nel 1971 prendono il via le due iniziative estive del nostro oratorio, il torneo di pallavolo dei Nen Bun e la Colonia, entrambe giunte ormai oltre la cinquantesima edizione. Negli anni ‘70 il Forte di Vinadio diviene la storica sede dei campi estivi della nostra parrocchia, in particolare nasce il Campeggio (1972), a cui poi seguono il Campo Giovanissimi (1991) e il Campo Medie (1993).

Nel 2004, con l’uscita del film “Gli Ultimi Giorni” nasce il Gruppo Artistico, che nell’arco di otto anni porta alla realizzazione di due lungometraggi e una serie tv.

A partire dal 2005, l’Oratorio entra a far parte della Noi Torino, associazione che si occupa di sostenere le attività delle parrocchie e degli oratori mantenedo un contatto con la pastorale giovanile e del lavoro dell’Arcidiocesi di Torino. In seguito viene istituito il Consiglio dell’Oratorio, che raduna i rappresentanti delle varie componenti dell’Oratorio e si occupa della gestione e organizzazone di tutte le attività e iniziative. L’adesione a questa associazione ha permesso negli anni di ricevere importanti contributi dalla Regione Piemonte grazie alla “Legge Regionale sugli Oratori”.

Nel 2016 nasce Oratoriamo, per rivivere lo stile di animazione della Colonia durante l’anno e permettere a tutti i bambini di trascorrere il sabato pomeriggio in allegria in oratorio. Negli anni diventa fisso l’appuntamento del weekend nel mese di aprile, in cui si vive un fine settimana di animazione in oratorio tutti insieme.
Nel 2018 nasce poi Oratory Night, nuova proposta di animazione al sabato sera indirizzata ai ragazzi delle medie, per permettere loro di vivere uno stile di animazione più ritagliato su di loro.
Nel 2022 ha quindi inizio la Settimana comunitaria, nella quale tutti i ragazzi dei Gruppi giovanissimi vivono un’intera settimana in oratorio, vivendo la propria vita di scuola ma ritrovandosi a mangiare, dormire e a partecipare a varie attività tutti insieme in oratorio.

Nel corso degli anni una notevole quantità di persone ha collaborato alla vita del nostro Oratorio attraverso gli appositi organi e, ogni anno, sempre più persone prendono parte alle nostre iniziative.

Colonia

Campo Medie